martedì 4 maggio 2010

Le classifiche a quattro giornate dal termine

Siamo alla volata finale della stagione: giovedì conosceremo la prima finalista di Mutropa, che sette giorni dopo saprà il nome della squadra che le contenderà il trofeo; a seguire, le due finalissime chiuderanno l'annata 2009-2010. A 240' dal fischio finale puntiamo dunque la lente d'ingrandimento sulle famigerate classifiche, facendo il punto su chi è ancora rimasto in lotta per portarsi a casa una maglia o... una ciabatta.
Maglia rosa: Andrea The Barman conserva il simbolo del comando, ma Freddy, Marvellous e Sergezzi si sono rifatti sotto. Attenzione all'incognita Nick the Quick: è fuori dalle classifiche, ma se partecipa ad almeno tre delle partite rimaste entra di diritto in graduatoria; potrebbe così bissare la maglia rosa vinta nel 2008. Per tutti gli altri il discorso è rimandato all'anno prossimo.
Maglia ciclamino: anche qui Freddy e Marvellous hanno accorciato, portandosi a soli tre punti dal battistrada Andrea The Barman. La lotta è dunque apertissima, mentre solo la matematica tiene ancora in corsa Pablito.
Maglia verde: qui il turno è stato favorevole al Barman, che ha ridotto a sole due lunghezze il gap da Marvellous. Si profila quindi l'ennesimo arrivo in volata della stagione.
Maglia nera: la sorte continua a congelare la situazione, accoppiando costantemente Piter e Vinicius, unici rimasti a contendersi il simbolo del comando alla rovescia. Ma anche qui, come per la maglia rosa, aleggia un'incognita: è quella rappresentata da Votava, che entrerebbe in classifica qualora non dovesse saltare nessuna gara da qui in avanti. Giovedì Piter sarà col Barmanellona, mentre Vinicius andrà alle conte; tenuto presente che i due giocheranno nella stessa squadra la gara della prossima settimana, un eventuale scontro dopodomani assumerebbe i toni dello spareggio per la maglia.
Ciavatta d'Oro: il leader Lollo è tornato al gol, prontamente emulato, però, dal suo rivale Sergezzi. Ora il capitano del Bayer ha quattro reti di distacco da Cavallo Pazzo e da Freddy, pericolosamente entrato in corsa per la calzatura dorata. Pablito e Miko Mako, rispettivamente a +6 e +7 su Lollo, monitorano con attenzione la piega degli eventi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un piccolo quesito: Nick the quark potrebbe vincere contemporaneamente la maglia rosa e la maglia nera?
Ex Marv

Pablito ha detto...

E' scientificamente impossibile, in quanto dovrebbe avere contemporaneamente la migliore e la peggiore media. Potrebbe riuscire nell'impresa solo se giocasse... da solo. Tuttavia può vincere contemporaneamente maglia rosa e ciavatta d'oro: credo che tu ti riferissi a questa possibilità.